Bolzan è un’azienda dalla storia recente che si riconosce in una serie di valori imprescindibili: Tempo, Terra e Territorio. Sono questi valori che ci hanno permesso di diventare, in poco più di un quarto di secolo, da piccola azienda familiare ad ambasciatore nel mondo del made in Italy. In questi anni, il tempo non è stato soltanto la misura della distanza tra una tappa e l’altra della nostra storia. È stato molto di più: la cornice di senso che ci ha guidati lungo tutta la nostra crescita ed evoluzione. Siamo andati veloci, spesso abbiamo corso, ma abbiamo sempre rispettato un imperativo preciso: la velocità non doveva mai compromettere la qualità dei nostri letti, del nostro design e della nostra manifattura, che sono sempre stati e sempre saranno uguali, se non maggiori, a quelli che pretendiamo per le nostre stesse case.
Dall’amore per la Terra e per il Territorio discendono la nostra etica del lavoro e il nostro modo speciale di guardare alla sostenibilità, che non è soltanto rispetto delle leggi, ma tensione continua a fare sempre meglio e di più.
Per questo, in fabbrica cerchiamo continuamente la soluzione meno im-pattante. Per questo, abbiamo fatto dello Zero Waste un approccio creativo e non soltanto la via per ridurre la nostra impronta ecologica. Per questo, progettiamo i nostri arredi perché siano in futuro rigenera-bili e diventino, se necessario, materia prima per i sistemi virtuosi di riciclo e riuso.
Per questo, abbiamo scelto la filiera corta e prediligiamo fornitori e col-laboratori che si riconoscono nei nostri stessi valori. Per questo, sosteniamo il volontariato e il nostro network è una comuni-tà che mette al centro le persone: professionisti, operai e imprese, cit-tadini e associazioni legati da un’idea di futuro basata sul senso di responsabilità e sulla collaborazione reciproca. Per questo, fedeli a un’idea di sostenibilità che vuol dire innanzitutto sostenere e sostenersi, ci impegniamo tutti i giorni affinché i nostri operai e dipendenti lavorino in luoghi sani, a misura umana, e vivano la fabbrica e l’ufficio come una seconda casa. Per questo, ispirati dal bene comune, siamo diventati una società benefit e ci stiamo impegnando per diventare una B-Corporation.
A te, designer, artigiano, imprenditore o nostro collaboratore, chiediamo con forza di condividere questi valori e di aiutarci a produrre mobili in cui il design sia sempre un mezzo e non un fine. In cui ogni dettaglio ab-bia un senso esatto e una funzione precisa, in cui l’estetica sia frutto dell’evoluzione dei nostri bisogni in casa e non un vezzo. In cui la soste-nibilità non sia un limite da rispettare, ma una leva progettuale. In cui le conquiste di oggi siano, con il giusto orgoglio e la doverosa discrezione, il punto di partenza per le sfide di domani.
Elisabetta e Piercarlo Bolzan